Vai ai contenuti

chiesa marchigiana

news

XXV Congresso Eucaristico Nazionale

"Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna" (Gv. 6, 68): il messaggio dei Vescovi marchigiani in vista del grande evento che si terrà ad Ancona dal 4 al 11 settembre del 2011.

A tutti i fedeli delle Diocesi delle Marche


“È con grandissima gioia che i Vescovi delle Diocesi marchigiane annunciano che la Conferenza Episcopale Italiana ha scelto Ancona come luogo delle celebrazioni del XXV Congresso Eucaristico Nazionale dal 4 al 11 settembre del 2011. – Inizia così la lettera che domenica prossima, 25 giugno, festa del Corpus Domini, verrà distribuita e letta in tutte le chiese delle Marche. - L'Arcidiocesi di Ancona-Osimo e le Diocesi della Metropolia, Fabriano, Jesi, Loreto, Senigallia, insieme a tutte le altre Diocesi marchigiane, accolgono la decisione della CEI  come un grande dono che il Signore ha voluto fare alla nostra terra. Ecco perché questa notizia risuona come "buon annuncio" in tutte le Chiese della regione in questa Solennità del Corpus Domini. Nella continuità dei Congressi Eucaristici, illuminati dalla Esortazione Apostolica "Sacramentum Caritatis" del Santo Padre Benedetto XVI, alziamo il nostro sguardo e i nostri cuori a Gesù, il Pane vivo disceso dal cielo. Come discepoli di Cristo proclameremo con Pietro: "Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna" (Gv. 6, 68). Come Chiesa di Cristo daremo voce alla domanda di salvezza presente negli uomini del nostro tempo e li inviteremo a porsi in ascolto di Lui, Parola di vita eterna. In questa domanda e in questa risposta è racchiusa la professione di fede della Chiesa dinnanzi alla rivelazione del dono per eccellenza che Gesù lascia ai suoi per sempre: il dono pasquale della “ Sua Carne da mangiare"(Gv.6,52) il dono dell 'Eucaristia! Questo dono, accolto con fervida fede e celebrato con cura nelle nostre assemblee eucaristiche, chiede di essere vissuto. L'Eucaristia è Mistero da vivere, ricorda il Papa nella Esortazione "Sacramentum Caritatis"”.
400.000 esemplari sono stati distribuiti a tutte le Parrocchie delle 13 diocesi marchigiane con una lettera di accompagno dell’ Arcivescovo di Ancona sua ecc. mons. Edoardo Menichelli. Nell’importante documento che rappresenta l’avvio delle preparazioni al grande avvenimento, tra l’altro si dice: “Il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale sarà come "una sosta d'impegno e di preghiera" nel cammino della Chiesa italiana: per manifestare pubblicamente questa adesione di fede al Suo Signore, per attingere dal Mistero Eucaristico nuova luce e nuova energia, per realizzare così con sapienza e amore la sua missione in mezzo agli uomini e alle donne del nostro tempo, in ascolto delle domande di bene, di giustizia e di pace che emergono nella società e nella cultura contemporanea.Attraverso il cammino di preparazione verso il Congresso Eucaristico le nostre Chiese, con l'intercessione della Vergine Lauretana e dei Santi Patroni, potranno rafforzare ancor più la loro comunione per offrire con gioia e semplicità una vera e propria “sosta eucaristica”, capace di accogliere nel settembre del 2011 i pellegrini provenienti dalle altre Chiese italiane insieme ai loro Pastori, e come speriamo, il Santo Padre”.

Webmaster
Torna ai contenuti